ByLaura Pecchinenda
(0 Reviews)

Corso per Auditor Interno di Sistemi di Gestione per la Parità di Genere ai Sensi di UNI PdR 125:2022 (In fase di Riconoscimento AICQ-SICEV)

Obiettivi

Focus del Corso di Alta Formazione è preparare i partecipanti trasmettendo competenze sui sistemi di gestione e i relativi processi in ambito di Parità di Genere, Diversità e Inclusione in azienda.

E’ un percorso di specializzazione rivolto a professionisti che siano in grado di implementare e monitorare un sistema di gestione che garantisca la parità di genere, supportando la propria azienda al conseguimento della Certificazione specifica UNI PdR 125:2022.

Si tratta di una figura aziendale trasversale, chiamata a coordinare i processi finalizzati a garantire l’adozione di un approccio sistematico per impedire discriminazioni e parzialità.

Oggi tali competenze sono fondamentali per le aziende di qualsiasi tipo e dimensioni, sia pubbliche che private, in quanto queste sono sempre più incentivate a implementare un Sistema di Gestione che dimostri la propria imparzialità nei processi di selezione per uomini e donne e l’uguale possibilità di crescita in ambito aziendale. I principali motivi sono i seguenti:

  • La legge 162 di novembre 2021 ha reso obbligatoria la rendicontazione sulla situazione di impiego maschile e femminile per tutte le aziende, pubbliche e private, con più di 50 dipendenti;
  • Raggiungere la certificazione secondo UNI PdR 125:2022 permette alle aziende di ottenere sgravi fiscali fino a 50.000 €;
  • Ottenere la certificazione secondo UNI PdR 125:2022 fornisce chiare evidenze che l’Organizzazione rispetta dei criteri universalmente ritenuti validi da un punto di vista etico, aumentando quindi la Brand Reputation aziendale
  • La linea guida ISO 30415 è rivolta alle aziende di qualsiasi settore e dimensione, che vogliano adottare una approccio inclusivo che valorizzi le diversità negli ambienti di lavoro.

Il Master di Alta Formazione nasce da un momento di progettazione congiunta tra Gruppo Midi e professionisti certificati in quest’ambito, i quali sono ben consapevoli dell’urgenza delle aziende e delle società nel trovare personale competente e qualificato in questo ambito.

La partecipazione al master di alta formazione è subordinata a un colloquio motivazionale. 

I principali destinatari sono:

  • Laureati o persone che si occupano della gestione del personale;
  • Libero-professionisti, consulenti, auditor interni di sistemi di gestione;
  • Responsabili interni dei sistemi di gestione.
  • Altro

Il Corso di Alta Formazione ha la durata complessiva di 24 ore di attività formativa in aula, oppure in modalità E-LEARNING, con lezioni frontali alternate a esercitazioni. Le lezioni si svolgono in formula weekend (sabato e domenica), dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico (dispense, esercitazioni e allegati di approfondimenti) relativo agli argomenti oggetto della giornata. Verrà inoltre messo a disposizione materiale di approfondimento e una bibliografia di siti internet.

Il programma prevede l’utilizzo di metodologie didattiche interattive per favorire il coinvolgimento dei partecipanti e l’effettivo processo di apprendimento. Parte basilare sono i lavori di gruppo, le esercitazioni e i role playing che costituiscono occasione di applicazione e approfondimento delle norme e degli argomenti oggetto di studio.

Il Corso permette di proporsi a una vasta gamma di aziende, in quanto tutte coinvolte su queste tematiche sempre più attuali e necessarie. E’ rivolto a giovani laureati fino ad arrivare a responsabili di aziende che cercano di implementare o perfezionare un sistema di Gestione per la Parità di Genere.
La figura professionale potrà ricoprire le seguenti posizioni lavorative:

  • Addetto / Responsabile del Sistema di Gestione Parità di Genere;
  • Auditor interno / esterno;
  • Consulente specialistico;
  • Ruoli affini.
Dr.ssa in Economia e Commercio, Auditor, Presidente di Organismo di Vigilanza D.lgs. 231 del 2001

Dr.ssa in Economia e Commercio, Auditor Qualificato sugli schemi 9001/14001/45001/37001/SA 8000, Auditor presso organismo di Certificazione accreditato sugli schemi ISO 9001:2015 e 37001:2016, Presidente di Organismo di Vigilanza D.lgs. 231 del 2001.

  • Durata24 Hours
  • ModalitàE-Learning
  • Inizio del corsoTBD