ByBenito Martelli
(0 Reviews)

Master di Alta Formazione Certificata in Qualità e Sicurezza Agroalimentare RIC. AICQ-SICEV

Obiettivi

Obiettivo del Master di Alta Formazione IN QUALITÀ E SICUREZZA AGROALIMENTARE è preparare, sul piano teorico e metodologico, alla comprensione delle principali questioni in tema di sicurezza alimentare, qualità e innovazione di tale settore.
È un percorso di specializzazione rivolto a chi intende ampliare le proprie conoscenze e competenze, operando in un ambito complesso e in continua evoluzione come quello del food.
Il Master di Alta Formazione nasce da una progettazione congiunta tra il nostro gruppo ed enti, società e professionisti che operano in ambito certificazioni e servizi per il settore agroalimentare.

Le attività svolte sono supervisionate da enti di certificazione accreditati da ACCREDIA al fine di garantire competenza, credibilità, trasparenza, riservatezza, imparzialità e internazionalità.

Il percorso formativo prevede la frequenza a moduli preparatori agli esami di qualifica in veste di:

  • Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità ai sensi di UNI EN ISO 9001:2015 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
  • Corso per la qualifica di Esperto di Pianificazione e Gestione del Piano HACCP (corso riconosciuto AICQ-SICEV);
  • Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare UNI EN ISO 22000:2018 (corso riconosciuto AICQ-SICEV);
  • Corso per la qualifica di Auditor / Lead Auditor di sistemi FSSC 22000/22002  (corso riconosciuto AICQ-SICEV) e food defence;
  • Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Rintracciabilità ai sensi di ISO 22005:2008 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
  • Auditor Interno di Global G.A.P. v.6 (corso in fase di riconoscimento AICQ-SICEV)
  • Auditor Interno per gli Standard BRCGS versione 9 e IFS versione 8 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
  • Auditor Interno per il PEST MANAGEMENT, ai sensi di UNI EN 16636:2015 e UNI 11381:2010 (corso riconosciuto AICQ – SICEV).

L’intero percorso formativo nasce con l’obiettivo di trasferire competenze professionali nello specifico settore agroalimentare, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo di sistemi di gestione della qualità e della sicurezza degli alimenti, nonchè sul prevenire ed eventualmente risolvere eventuali problematiche (incluse allerte, gestione delle crisi, richiami e ritiri dal mercato).

La partecipazione al Master di Alta Formazione è subordinata a un colloquio conoscitivo-motivazionale. I principali destinatari sono:

  • Personale aziendale (impiegati, dirigenti, manager, responsabili) nell’ambito di qualità e sicurezza agroalimentare,
    interessati a implementare o migliorare i propri sistemi di gestione;
  • Liberi professionisti, consulenti, auditor e lead auditor che operano per conto di Organismi di Certificazione, funzionari di Enti Pubblici;
  • Giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle certificazioni volontarie, normative cogenti e standard internazionali. Possono acquisire importanti vantaggi professionali i laureati (o laureandi) in discipline scientifiche, fra cui Scienze e Tecnologie Alimentari, Medicina Veterinaria, Sicurezza igienico Sanitaria degli alimenti, Produzioni Animali, Scienze Agrarie, Biologia, Biotecnologie, Chimica, Alimentazione e Nutrizione Umana, Viticoltura ed enologia e affini…
  • Giovani diplomati quali Periti Agrari, Chimici, Agrotecnici o in Biotecnologie

Il Master di Alta Formazione ha la durata complessiva di 128 ore di attività formativa in aula, con lezioni frontali alternate ad esercitazioni. Le lezioni si svolgono in formula weekend, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico in formato cartaceo e/o digitale, in funzione del tipo di documento: dispense, norme, esercitazioni e allegati di approfondimento.

Il programma prevede l’utilizzo di metodologie didattiche interattive per favorire il coinvolgimento dei partecipanti e l’effettivo processo di apprendimento.
Parte basilare infatti sono i lavori di gruppo, i casi studio, le esercitazioni e i role playing, che costituiscono occasione di applicazione e approfondimento delle norme e degli argomenti oggetto di studio. A ogni incontro verrà consegnato il materiale didattico relativo agli argomenti oggetto della giornata. Verrà inoltre messo a disposizione materiale di approfondimento e una bibliografia di siti internet.

  • Attività di consulenza presso Studi Professionali orientati alla implementazione di sistemi di gestione per la qualità e per la sicurezza alimentare;
  • Attività di collaborazione con Studi Associati orientati allo sviluppo di strategie tese all’assistenza tecnica di aziende agroalimentari che necessitano di implementare standard BRCGS, IFS, ISO 22000, ISO 9001, ISO 22005, Food Defence , FSSC 22000, Global G.A.P., S.Q.N.P.I. e altri;
  • Responsabile Gestione Qualità e/o Sicurezza Alimentare presso aziende agroalimentari che si occupano di trasformazione e/o commercializzazione di alimenti e bevande;
  • Auditor, Responsabile di Schema, Commerciale presso Organismi di Certificazione;
  • Auditor/Responsabile Assicurazione Qualità presso la Grande distribuzione Organizzata

A seguito del conseguimento degli attestati previsti dal Master, i partecipanti ottengono numerose prospettive professionali in uno degli ambiti con più “domanda” di persone specializzate e qualificate.
In aula i docenti svolgeranno una preziosa attività di orientamento, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorativo più indicato a seconda del background, delle competenze e delle attitudini dei singoli partecipanti. Oltre a questo, le attività di orientamento svolte da Gruppo MIDI e dalle società che collaborano con
essa si realizzano ancor prima dell’inizio del Master, attraverso un colloquio conoscitivo che permette di illustrare al candidato quali sbocchi occupazionali e prospettive di crescita professionale avrà grazie alle competenze e alle qualifiche ottenute.
Inoltre, al termine del Master, il candidato avrà la possibilità di svolgere un ulteriore colloquio coi collaboratori del Gruppo MIDI per ricevere suggerimenti su come, fra le altre cose, strutturare al meglio il proprio CV, dare luce ai propri punti di forza in fase di selezione e curare la comunicazione durante i colloqui con le aziende.

Medico veterinario specializzato in ispezione degli alimenti di origine animale

Medico veterinario specializzato in ispezione degli alimenti di origine animale, con esperienza in ambito di qualità e sicurezza alimentare, sia nel pubblico (direttore ASL per decenni) che nel privato come Auditor di enti di certificazione su vari schemi, fra cui ISO 9001 e ISO 22000.

Docente in corsi professionali di agricoltura, silvicoltura e pesca, consulente per diverse aziende del comparto industriale e dell’agroalimentare, relativamente all’implementazione e alla verifica dei più disparati sistemi di IPM (Integrated Pest Management) contro i più diffusi infestanti civili e industriali.
Da oltre 20 anni consulente, progettista e formatore su tematiche legate ai Sistemi di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza. Lead Auditor negli schemi ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 50001 – OHSAS 18001 – SA 8000 – Esperto Ambientale e direttore di un centro di formazione AIFOS.
Si occupa di implementazione di Sistemi di gestione Integrati secondo norme ISO 9001:2015, 14001:2015 e 45001:2018. Consulente in ambito SA 8000; ISO 3834; UNI EN ISO 1090; UNI ISO 21001. Gestione Audit di Prima, Seconda e Terza parte per conto di primari enti di Certificazione, nonché su incarico di Clienti.
Tecnologo alimentare con esperienza di controllo ed assicurazione qualità in piccole e medie imprese alimentari, esperta in qualità e sicurezza alimentare, oltre che in sicurezza luogo di lavoro e ambiente. Attualmente impegnata in attività di consulenza su implementazione di sistemi di gestione Qualità e Sicurezza Alimentare e audit di seconda e terza parte per enti di certificazione secondo gli standard ISO 9001, ISO 22000, ISO 22005, IFS e altre norme volontarie/standard di Clienti.
Consulente per Implementazione e verifica di Sistemi di Gestione secondo gli schemi Qualità (UN EN ISO 9001:2015) Ambiente (UNI EN ISO 14001:2015) Sicurezza (OHSAS 18001: 2007 – UNI EN ISO 45001:2018). Auditor Qualificato per gli schemi Qualità (UN EN ISO 9001:2015) Ambiente (UNI EN ISO 14001:2015) Sicurezza (OHSAS 18001: 2007 – UNI EN ISO 45001:2018)
  • Durata128 Hours
  • ModalitàE-Learning
  • Inizio del corso20 Settembre 2024