ByCheck Fruit & Bios
(0 Reviews)

Corso di Specializzazione – Tecnico sostenibilità e qualità delle produzioni agricole regolamentate

Obiettivi

L’attività formativa proposta prevede un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello agricolo e delle produzioni ortofrutticole.
Il Corso nasce da un momento di progettazione congiunta tra Gruppo MIDI e realtà operanti da anni nel settore della formazione e della certificazione nel settore agricolo e in particolare ortofrutticolo.
Le qualifiche erogate, idonee per le attività di ispettore e consulente, sono riconosciute anche a livello internazionale e garantiscono l’elevata professionalità e competenza dei docenti nonché l’utilizzo di materiale didattico conforme a standard qualitativi ben definiti.

Il Corso affronterà, partendo dal modulo introduttivo relativo alla legislazione applicabile, i temi relativi allo sviluppo e alla diffusione delle certificazioni nel settore agricolo: GlobalG.A.P., ISO 9001, DOP/IGP, Biologico.
Il settore biologico richiede inoltre professionisti competenti, con una buona conoscenza della normativa di settore e delle pratiche agricole, zootecniche e della trasformazione dei prodotti biologici e in grado di pianificare e condurre in modo efficace un’attività capace di dare alto valore aggiunto a tutte le parti in causa.

Gli obiettivi del Corso sono:

  • Orientare e formare i partecipanti alle conoscenze dei sistemi di gestione per la qualità, sostenibilità e la sicurezza delle produzioni agricole;
  • Fornire le capacità per implementare sistemi di gestione richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata;
  • Qualificare i partecipanti come Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità attraverso un corso qualificato da un organismo indipendente (KHC).
  • Qualificare i partecipanti come Auditor Interno di Sistemi di Produzione Integrata (GLOBALG.A.P. e SQNPI), fornendo ai partecipanti gli strumenti per analizzare il protocollo GLOBALG.A.P. e recepirne i requisiti fondamentali;
  • Qualificare i partecipanti come Esperti in Produzioni Biologiche con il Corso per Tecnico Ispettore in Agricoltura Biologica.

Al termine dell’intero percorso formativo, attraverso la frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione, ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di Tecnico Specialista della sostenibilità e della qualità delle produzioni agricole regolamentate. Tale certificato costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.

Unitamente al certificato verranno rilasciati tre attestati di qualifica professionale certificati (previo superamento degli esami di verifica):

• Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità (riconosciuto KHC);

• Auditor Interno di Sistemi di Produzione Integrata (GLOBALG.A.P. e SQNPI);

• Tecnico Ispettore in Agricoltura Biologica.

La partecipazione al corso di specializzazione è subordinata a un colloquio motivazionale.
I principali destinatari sono:

  • Laureati e laureandi in discipline scientifiche (preferibilmente Tecnologie Alimentari, Agraria, Biologia, Veterinaria, Scienze delle Produzioni Animali), Periti Agrari e Agrotecnici interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici di importanza riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • Personale aziendale interessato a qualificare e/o riqualificare la propria competenza professionale integrando l’esperienza con un supporto didattico fornito da specialisti del settore;
  • Dottori Agronomi e Forestali, Veterinari, Tecnologi Alimentari, Consulenti, Imprenditori e Professionisti che aspirano a migliorare l’efficacia e l’efficienza del lavoro sviluppando un servizio di consulenza aggiornato alle nuove regole del mercato.

Il Corso di Specializzazione ha la durata complessiva di 96 di attività formativa in modalità E-LEARNING, con lezioni frontali alternate ad esercitazioni.
Le lezioni si svolgono in formula weekend (venerdì e sabato), dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico in formato digitale: dispense, norme, esercitazioni e allegati di approfondimento.
Il programma prevede l’utilizzo di metodologie didattiche interattive per favorire il coinvolgimento dei partecipanti e l’effettivo processo di apprendimento.
Parte basilare sono i lavori di gruppo, le esercitazioni e i role playing che costituiscono occasione di applicazione ed approfondimento delle norme e degli argomenti oggetto di studio.
A ogni incontro verrà consegnato il materiale didattico relativo agli argomenti oggetto della giornata. Verrà inoltre messo a disposizione materiale di approfondimento e una bibliografia di siti internet.

Attività di consulenza presso Studi Professionali orientati alla implementazione di sistemi di gestione per la qualità e la sostenibilità delle produzioni agricole. Attività di collaborazione con Studi Associati orientati allo sviluppo di strategie tese all’assistenza tecnica di aziende agroalimentari che necessitano di implementare correttamente le normative internazionali inerenti alle produzioni biologiche e ai sistemi di produzione integrata;

  • Responsabile Gestione Qualità e Sicurezza Alimentare presso aziende agricole che fanno parte
    della filiera agroalimentare, orientate alla commercializzazione internazionale dei propri prodotti;
  • Auditor interno di Sistemi di Produzione Integrata, come GlobalG.A.P. e S.Q.N.P.I.;

Presso Enti di Certificazione come Consulenti e/o come Ispettori del Biologico.

CHECK FRUIT
Check Fruit srl è un Ente di certificazione e di ispezione specializzato nel settore agroalimentare, accreditato da Accredia (ente di accreditamento nazionale) per la certificazione di prodotto e di rintracciabilità, e per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità. Check Fruit è inoltre Organismo di controllo, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per produzioni IGP e DOP. Check Fruit è oggi uno degli Organismi leader in Italia nel settore della certificazione e un partner altamente qualificato per le catene distributive, le industrie alimentari e le organizzazioni commerciali operanti nel comparto agroalimentare.
BIOS
Ente di certificazione della produzione biologica operativo dal 1999 e autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali per l’Italia e dal Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale (MADR) per la Romania. Tra i numerosi servizi offerti Bios si propone come partner per: certificazione Vegan, Cosmesi Naturale, Eco Bio Detergenza e Compensazione e generazione dei crediti di carbonio per il mercato volontario.

  • Durata96 Hours
  • ModalitàE-Learning
  • Inizio del corsoNov 2023