ByMichele Tagliavini
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Certificazione di Google Analytics e Social Digital Marketing

Obiettivi

Obiettivo del MASTER DI ALTA FORMAZIONE per la CERTIFICAZIONE DI GOOGLE ANALYTICS E SOCIAL E DIGITAL MARKETING è fornire i fondamenti della comunicazione nell’era del web 2.0 e il know-how per lavorare nella funzione Marketing con l’uso dei principali strumenti social.

Inoltre l’obiettivo del Master sarà quello di guidare e preparare i partecipanti a conseguire l’esame per la certificazione di Google Analytics.
Il percorso professionalizzante è orientato a chi intende sviluppare conoscenze, competenze e abilità volte a realizzare delle strategie di marketing innovative e creative, che permettano di tradurre in opportunità le sfide presentate dalla comunicazione in rete.

In uno scenario economico in continua evoluzione e caratterizzato da un’elevata competitività tra imprese, il Master intende fornire i concetti chiave da prendere in considerazione per operare con strumenti quali Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin e come trasformarli da semplici App di uso quotidiano a veri e propri strumenti di marketing.

Oggi, infatti, le aziende sono alla ricerca di figure di esperti in grado di progettare, gestire e monitorare piani di comunicazione e campagne di web marketing che consentano di aumentare la popolarità, la reputazione e di conseguenza il business delle imprese. A differenza degli altri media, il WEB ha l’enorme vantaggio di essere misurabile e controllabile.

Lo strumento che consente la misurabilità e il controllo delle performance è la WEB ANALYTICS, che consente di realizzare accuratissime nanalisi qualitative degli accessi web e la profilazione dei navigatori, per comprendere le azioni dei clienti e rifocalizzare il sito per renderlo sempre più rispondente alle loro esigenze.

Il percorso formativo sarà suddiviso in moduli in cui saranno fornite le basi teoriche e metodologiche attraverso lezioni frontali integrate con contenuti pratici, case history, esercitazioni role play.

L’ammissione al Master è subordinata ad un colloquio motivazionale e alla valutazione del curriculum dei candidati.

È richiesta una conoscenza base dei principali sistemi informatici, uno spiccato interesse per il web 2.0 e per le più attuali applicazioni social. I principali destinatari sono: giovani laureati o neolaureati in Marketing, Comunicazione, Economia, Sociologia, discipline umanistiche, relazioni pubbliche e pubblicità che si vogliano specializzare nell’ambito del web marketing, oltre a giovani imprenditori e startupper.

Personale addetto all’area marketing, che già si occupa di comunicazione, di ricerche e analisi di mercato che intenda acquisire le competenze fondamentali per operare con i media digitali e rimanere al passo con il contesto odierno. Operatori della comunicazione che, all’interno di agenzie specializzate, o nel ruolo di liberi professionisti, si occupano di ideare e gestire delle campagne commerciali e che quindi possono trarre un effettivo vantaggio dal Master, per riqualificare le proprie capabilities in linea con il rapido sviluppo dell’ambiente social, digital e web.

Il master ha la durata complessiva di 48 ore di attività formativa in aula con lezioni frontali integrate con esercitazioni e ad analisi di casi pratici; le lezioni si svolgono in formula weekend nelle possibili due varianti:

  1. Venerdì (dalle 14:00 alle 18:00) e sabato (dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
  2. Venerdì (dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) e il sabato (dalle 09:00 alle 13:00).

Dispense, lucidi, esercitazioni ed altro materiale didattico vengono consegnati in formato cartaceo e digitale, con riferimento alle singole giornate di lavoro, è invece richiesto l’uso di un pc personale per consentire ad ogni partecipante di lavorare su propri dispositivi con cui si ha già familiarità di utilizzo. Parte basilare ed essenziale del Master è di natura pratica e rappresentata da lavori di gruppo, esercitazioni e case study finalizzati all’applicazione degli argomenti oggetto di studio. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di realizzare una vera e propria campagna pubblicitaria utilizzando strumenti e tecniche adoperati in tutto l’arco del Master.

Il Master offre diverse opportunità dal punto di vista lavorativo nel campo della web marketing strategy realizzata tramite l’uso dei social network e della comunicazione digitale, finalizzati allo sviluppo di campagne pubblicitarie innovative e creative. Un’approfondita conoscenza degli strumenti di Google Analytics permette di analizzare come i canali di marketing utilizzati interagiscono per portare i visitatori sul sito, tracciare e monitorare i movimenti dei visitatori, seguire i percorsi di conversione a attuare programmai di marketing altamente performanti. Dalla multinazionale alla piccola-media impresa, fino ai più variegati esercizi commerciali, sono sempre di più le aziende che ricercano figure professionali cui affidare le attività di comunicazione e marketing digitale, di fondamentale importanza per ottenere la riconoscibilità del marchio e la fedeltà dei clienti.

  • Ufficio Marketing: lavoro da impiegato all’interno della funzione marketing, alle dipendenze dell’azienda che voglia mantenere costantemente aggiornata la comunicazione d’impresa in sintonia con l’evolversi delle tecnologie in uso e dei Social Media più innovativi.
  • Agenzie Web: all’interno di agenzie web che offrono un servizio ad aziende clienti curando i loro brand, ma anche la loro web reputation e popolarità implementando attività di web marketing e marketing non convenzionale.
  • Freelance: lavoro da freelance e liberi professionisti, gestendo in autonomia il proprio portafoglio di attività commerciali di cui si intende costruire una chiara e riconoscibile immagine, da monitorare e rinnovare continuamente per renderla al passo con i tempi secondo i dettami delle nuove regole del marketing.
CEO dell’agenzia di pubblicità Makia Srl e perito informatico al tribunale di Parma

CEO dell’agenzia di pubblicità Makia Srl e perito informatico al tribunale di Parma, Michele Tagliavini è un professionista esperto di analisi dati web. Grazie alla sua pluriennale conoscenza del web e del marketing oggi è docente di Google Analytics e Social Media, in corsi di alta formazione.

Le sue competenze professionali nel campo della ricerca e dell’analisi, unite alla sua passione per il calcio, lo hanno portato, poi, a fondare un sito, Parma1913.com, dove è possibile reperire dati, statistiche e informazioni sui cento anni di storia del Parma Calcio; e a redigere due libri unici nel loro genere: Almanacco Parma 100 (2013) e La maglia nel cuore (2015).

  • Durata48 Hours
  • ModalitàE-Learning
  • Inizio del corso25 Dec, 2023