ByMassimo Govoni
(0 Reviews)

Corso di Specializzazione per le Produzioni Biologiche e propedeutico per Tecnico Ispettore del Biologico

Obiettivi

L’attività formativa proposta prevede un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello delle produzioni biologiche.

Il Corso nasce da un momento di progettazione congiunta tra Gruppo MIDI e Bioqualità, un’importante società di consulenti che affiancano costantemente le aziende biologiche certificate. Il corso è fondamentale per tutti i professionisti e personale delle aziende che devono implementare e monitorare gli schemi di certificazione biologica, consulenti in grado di gestire audit di prima, seconda e terza parte e che necessitano di approfondire la conoscenza della normativa del biologico.

L’Alta Formazione Professionale – Manageriale offerta da questo percorso è garantita dall’elevata professionalità e competenza dei docenti, nonché dall’utilizzo di materiale didattico conforme a normative, regolamenti e standard qualitativi ben definiti. Il settore biologico richiede infatti sempre più professionisti preparati, sia sulla normativa di settore che sulle pratiche agricole, zootecniche e della trasformazione dei prodotti biologici, i quali siano in grado di pianificare e condurre in modo efficace una serie di attività mirate a dare alto valore aggiunto a tutte le parti in causa.

L’obiettivo principale del Corso è fornire le conoscenze e le competenze necessarie per chi vuole intraprendere la professione di Tecnico Ispettore o Consulente del settore Biologico, ma anche per il personale degli uffici Qualità delle imprese coinvolte nell’ottenimento e nel mantenimento della Certificazione Biologica, tramite audit interni ed esterni di qualifica ai fornitori.

Il corso, insieme a quello da Lead Auditor sui Sistemi di Gestione Qualità (40 ore – erogabile anche separatamente) soddisfa i requisiti del D.Lgs. 148/2023 per potersi candidare al ruolo di Ispettore presso gli Organismi di Controllo autorizzati dal MASAF. 4

A seguito del conseguimento degli attestati previsti dal Master, i partecipanti ottengono numerose prospettive professionali in uno degli ambiti con più “domanda” di persone specializzate e qualificate.

In aula i docenti svolgeranno una preziosa attività di orientamento, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorativo più indicato a seconda del background, delle competenze e delle attitudini dei singoli partecipanti.

Oltre a questo, le attività di orientamento svolte da Gruppo MIDI e dalle società che collaborano con essa si realizzano ancor prima dell’inizio del Master, attraverso un colloquio conoscitivo che permette di illustrare al candidato quali sbocchi occupazionali e prospettive di crescita professionale avrà grazie alle competenze e alle qualifiche ottenute.

Inoltre, al termine del Master, il candidato avrà la possibilità di svolgere un ulteriore colloquio coi collaboratori del Gruppo MIDI per ricevere suggerimenti su come, fra le altre cose, strutturare al meglio il proprio CV, dare luce ai propri punti di forza in fase di selezione e curare la comunicazione durante i colloqui con le aziende.

La partecipazione al master di alta formazione è subordinata a un colloquio motivazionale. Il percorso è particolarmente indicato per:

  • Laureati in ambito Agrario e/o Alimentare;
  • Laureati in ambito Forestale, Ambientale, Medicina Veterinaria;
  • Diplomati come periti agrari;
  • Consulenti, imprenditori e professionisti che aspirano a migliorare l’efficacia e l’efficienza del lavoro sviluppando un servizio di consulenza aggiornato alle nuove regole del mercato.

Il Corso di Alta Formazione ha la durata complessiva di 20 ore di attività formativa in modalità E-LEARNING.

Le lezioni si svolgono in formula weekend dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico (dispense e allegati di approfondimenti) relativo agli argomenti oggetto della giornata. Verrà inoltre messo a disposizione materiale di approfondimento e una bibliografia di siti internet. Il programma prevede l’utilizzo di metodologie didattiche interattive per favorire il coinvolgimento dei partecipanti e l’effettivo processo di apprendimento.

Il Corso permette di proporsi a una vasta gamma di aziende, in quanto coinvolte su queste tematiche sempre più attuali e necessarie.
Le principali prospettive occupazionali che il Corso offre sono:

  • Addetto/Responsabile Qualità presso aziende agroalimentari di commercializzazione, produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari biologici;
  • Attività di consulenza presso aziende alimentari che intendono ottenere/mantenere la certificazione biologica;
  • Attività di collaborazione con Studi Associati orientati all’assistenza tecnica di aziende agroalimentari che necessitano di supporto per ottenere la Certificazione BIO;
  • Ispettore, Responsabile di schema presso Organismi di Controllo autorizzati dal MASAF;
  • Responsabile Assicurazione Qualità presso la Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
Amministratore unico di Bioqualità SG

Amministratore unico di Bioqualità SG, Auditor sistemi qualità Norma UNI EN ISO 9001 e Auditor sistemi qualità Norma UNI EN ISO 14001. Esperienza ventennale come Tecnico Ispettore di produzioni biologiche, oltre che come esperto coinvolto nel definire standard tecnici e procedurali comuni, validi per l’intero territorio nazionale. In particolare, partecipa alla redazione del documento RT16 di Accredia ricoprendo il ruolo di Coordinatore del Gruppo di Lavoro per la definizione del Sistema Sanzionatorio Nazionale.

Dal 2010 si occupa di consulenza alle aziende, docenze e formazione professionale. Fondatore di Normativabio.it, primo sito web in Italia specializzato nella normativa europea e nazionale del settore biologico. Socio fondatore e Segretario di ATBio, l’Associazione Nazionale dei Tecnici Consulenti e Ispettori per le Produzioni Biologiche.

È stato membro del Consiglio direttivo di FederBio; coordinatore della Sezione soci operatori dei Servizi e coordinatore del progetto AccademiaBio, la scuola di formazione di FederBio.

Perito Agrario e libero professionista dal 1999, con esperienza ultra decennale nella consulenza del settore agroalimentare, in particolare in ambito delle produzioni a qualità regolamentata e certificazioni (biologico, rintracciabilità, GlobalGap, IFS, BRCGSFS). Svolge diverse attività professionali: consulenze nel settore agroalimentare, HACCP, etichettatura ed igiene degli alimenti, stime e perizie, docenze in corsi di formazione per agricoltori, studenti e tecnici. A ciò affianca attività di audit ed ispezioni in aziende agricole e industrie agroalimentari per verifica di conformità a norme di tipo cogente o volontario. È ispettore qualificato in materia di produzioni biologiche, auditor abilitato per gli standard internazionali Global Gap, International Food Standard (IFS), Global Standard for Food Safety (BRC-GSFS). Audit di parte seconda per varie catene della grande distribuzione, oltre ad audit di parte seconda e parte terza all’estero (Polonia, Austria, Germania). Esperienze come consulente tecnico di parte in cause civili. Dal 2007 iscritto all’Albo Consulenti Tecnici d’Ufficio e Periti Penali del Tribunale di Bologna.
  • Durata20 Hours
  • ModalitàE-Learning
  • Inizio del corso18 Ottobre 2024