Master di alta formazione certificata in sistemi di gestione qualità per aziende automotive
Obiettivi
Focus del MASTER di Alta Formazione Certificata in Sistemi di Gestione Qualità per aziende AUTOMOTIVE è preparare, sul piano teorico e metodologico, alla comprensione dei principali requisiti per la Gestione dei processi aziendali in termini di Qualità, Efficienza, Efficacia e Sicurezza.
E’ un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzarsi, grazie alle conoscenze e competenze ottenute al suo termine, operando in un settore complesso e in costante evoluzione. Soprattutto, il Master permette di comprendere come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione in vari settori e nello specifico nel settore Automotive.
Il settore automobilistico richiede i massimi livelli di qualità, produttività e competitività per i propri prodotti, oltre al loro continuo miglioramento. Per raggiungere quest’obiettivo, è stata redatta la norma ISO TS 16949.
La ISO TS 16949 è un rigido standard di gestione della qualità per i fornitori del settore automobilistico, diventato un punto di riferimento nel settore Automotive, nonché punto di convergenza degli schemi già riconosciuti dalle Case Automobilistiche Americane ed Europee.
Emessa per la prima volta nel 1999, lo standard è stato elaborato dalla International Automotive Task Force (IATF), di cui fanno parte le maggiori case automobilistiche mondiali (BMW, Daimler, FIAT, Ford, General Motors, Chrysler, PSA, Renault e Volkswagen). Filo conduttore dell’operato e delle attività di IATF è sempre stata la missione di determinare uno standard unico e globale che soddisfacesse le necessità dell’industria automobilistica globale. Costruita sulla base dei requisiti della ISO 9001, la norma ISO TS 16949 definisce i requisiti del sistema di gestione della qualità per la progettazione e lo sviluppo, la produzione e, se del caso, per l’installazione e l’assistenza di prodotti per automobili.
Con l’emissione il 14 settembre 2015 dell’aggiornamento della ISO 9001, IATF si è trovato nella necessità di prendere in considerazione una nuova revisione del proprio standard, ivi incluso l’adeguamento della struttura della norma al nuovo Annex SL, documento nato per garantire l’allineamento dei requisiti comuni ai vari standard. IATF ha colto l’occasione per studiare l’evoluzione del mercato di riferimento, intuendo anche l’importanza e il peso strategico di includere nel proprio gruppo di lavoro costruttori esterni alla propria realtà e imprese operanti nella catena di fornitura.
Il 1° ottobre 2016 è stata pubblicata da IATF la nuova versione dello Standard, che oggi prende il nome di IATF 16949:2016.
Il Master di Alta Formazione nasce da un momento di progettazione congiunta tra Gruppo Midi e professionisti nei settori quality assurance, testing, inspection e certification.
Il percorso formativo prevede la frequenza dei seguenti moduli:
- Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità ai sensi di ISO 9001:2015 (corso riconosciuto AICQ-SICEV);
- Auditor Interno di Sistemi di Gestione Automotive IATF 16949:2016;
- Corso sullo strumento 8D – Strumento per il Problem Solving;
- Corso FMEA – Failure Mode and Effect Analysis;
- Corso PPAP – Production Part Approval Process.
L’intero percorso formativo nasce con l’obiettivo di creare competenze professionali adatte a diversi settori produttivi, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo di metodologie per la gestione delle problematiche aziendali a livello di processi interni e, inoltre, sulla esaustiva comprensione delle norme ISO applicate al tessuto organizzativo aziendale, unitamente agli adempimenti legislativi obbligatori.
Il trasferimento delle competenze avviene mediante strumenti pratici e casi studio in cui i partecipanti possono interagire direttamente con professionisti, ovvero auditor e lead auditor, che quotidianamente svolgono audit, volti alla verifica della conformità dei requisiti di norma e al possibile successivo rilascio della relativa certificazione.
La partecipazione al master di alta formazione certificata è subordinata a un colloquio motivazionale. I principali destinatari sono: personale aziendale, dirigenti, responsabili di Funzione/Processo, Responsabili di Sistemi di Gestione, Qualità, Produzione, Progettazione, Commerciale, Acquisti, Logistica, Consulenti e Professionisti.
Il Master risulta molto interessante anche per Auditor e Lead Auditor che svolgono attività di auditing per conto di Organismi di Certificazione, per funzionari di Enti Pubblici, per consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti e per giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze, sia relativamente agli strumenti gestionali interni alle aziende, sia in merito alle certificazioni volontarie.
Possono acquisire importanti vantaggi professionali i laureati (laureandi) nei seguenti corsi: Economia e Commercio, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria della Sicurezza; Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Sicurezza.
Il Master di Alta Formazione certificata ha la durata complessiva di 96 ore di attività formativa in aula con lezioni frontali alternate ad esercitazioni. Le lezioni si svolgono in formula week-end (venerdì e sabato), dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico relativo a ogni modulo frequentato e inerente agli argomenti oggetto della giornata. Verrà inoltre messo a disposizione materiale di approfondimento e una bibliografia di siti internet.
Il programma prevede l’utilizzo di metodologie didattiche interattive per favorire il coinvolgimento dei partecipanti e l’effettivo processo di apprendimento. I lavori di gruppo, le esercitazioni e i role-playing, che costituiscono occasione di applicazione pratica e approfondimento delle norme e degli argomenti oggetto di studio, sono attività chiave e di confronto volte ad avvalorare l’attività formativa e a favorire l’apprendimento
Il Master permetterà di avere una vasta gamma di sbocchi professionali in quanto i partecipanti saranno qualificati per rispondere alle esigenze delle aziende operanti in diversi settori produttivi, relativamente ai principali processi manifatturieri/industriali e secondo i principali requisiti richiesti dagli standard internazionali.
Inoltre, le competenze in ambito Automotive sono spesso gradite e guardate con attenzione da molti altri settori e organizzazioni non operanti nel settore Automotive. Le conoscenze in ambito normativo (IATF 16949 & ISO 9001) e dei Core Tools e le metodologie legate al mondo Automotive sono infatti riconosciute come strumenti di riferimento per l’implementazione dei sistemi di gestione più evoluti.
È rivolto in primo luogo ai responsabili del sistema di gestione, ai manager, ai consulenti, neo-laureati e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella catena di fornitura del settore automobilistico e industriale. La figura professionale potrà ricoprire le seguenti posizioni lavorative: Dirigenti, Responsabili di Sistemi di Gestione per la Qualità, Responsabili della Gestione della Catena di Fornitura, Responsabili di Processo, Personale coinvolto nei processi di gestione delle non conformità. Le qualifiche conseguite come Auditor/Lead Auditor (valutatore interno ed esterno) permetteranno di lavorare presso aziende clienti, fornitori o terze parti e di poter avere le competenze qualificate per condurre audit di prima, seconda e terza parte.
Da oltre 20 anni consulente, progettista e formatore su tematiche legate ai Sistemi di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza. Lead Auditor negli schemi ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 50001 – OHSAS 18001 – SA 8000 – Esperto Ambientale e direttore di un centro di formazione AIFOS.