ByClaudio Gallottini
(0 Reviews)

Master di alta formazione in Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità

Obiettivi

Focus del MASTER di Alta Formazione certificata è preparare, sul piano teorico e metodologico, alla comprensione delle principali questioni per la Qualità, Ambiente, Sicurezza e Sostenibilità.
È un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e specializzare le proprie conoscenze e competenze, operando in settori sempre più complessi e in continua evoluzione e soprattutto comprendere come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato in vari ambiti.
Il Master di Alta Formazione nasce da un momento di progettazione congiunta tra Gruppo Midi e società che operano in ambito certificazioni e servizi nei settori indicati.
L’organizzazione e la rete di collaborazioni e partnership consente di sviluppare progetti, opportunità e competenze integrando esperienze a livello nazionale e internazionale.

Il percorso formativo prevede la frequenza di moduli preparatori all’esame di qualifica in veste di:

  • Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità ai sensi di UNI EN ISO 9001:2015 (corso riconosciuto AICQ – SICEV);
  • Auditor interno di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015;
  • Auditor interno di Sistemi di Gestione per la Sicurezza UNI EN ISO 45001:2018;
  • Esperto di gestione della Sostenibilità Aziendale.

L’intero percorso formativo nasce con l’obiettivo di costruire competenze professionali in diversi settori produttivi, focalizzando l’attenzione su
prevenzione e gestione delle problematiche più comuni inerenti a qualità, ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sostenibilità, unitamente agli adempimenti legislativi obbligatori.
Il trasferimento delle competenze avviene mediante strumenti pratici attraverso esempi e casi di studio in cui i partecipanti possono interagire direttamente con professionisti, ispettori, auditor/lead auditor che quotidianamente conducono ispezioni per il rilascio di certificazioni e controllano che la normativa venga applicata nel modo più idoneo.

La partecipazione al master di alta formazione certificata è subordinata a un colloquio motivazionale. I principali destinatari sono:

  • Personale aziendale (impiegati, dirigenti, manager, responsabili) nell’ambito
    di qualità, ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sostenibilità,
    interessati a implementare o migliorare i propri sistemi di gestione;
  • Liberi professionisti, consulenti, auditor e lead auditor che operano per conto di Organismi di Certificazione, funzionari di Enti Pubblici;
  • Giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell’ambito delle certificazioni volontarie, normative cogenti e standard internazionali. Possono acquisire importanti vantaggi professionali i laureati (o laureandi) in discipline come Ingegneria, Architettura, Geologia, Economia, Giurisprudenza, Medicina, Biologia, Biotecnologie, Chimica e Chimica Industriale, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, Tecniche della Prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro;
  • Giovani diplomati quali Periti Chimici o in Biotecnologie.

Il Master di Alta Formazione ha la durata complessiva di 96 ore di attività formativa in aula con lezioni frontali alternate ad esercitazioni. Le lezioni si svolgono in formula weekend (venerdì, sabato e domenica), dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Ai partecipanti verrà consegnato il materiale didattico in formato cartaceo o digitale: dispense, normative, esercitazioni e allegati di approfondimenti.

Il programma prevede l’utilizzo di metodologie didattiche interattive per favorire il coinvolgimento dei partecipanti e l’effettivo processo di apprendimento.
Parte basilare sono i lavori di gruppo, le esercitazioni e i role playing che costituiscono occasione di applicazione ed approfondimento delle norme e degli argomenti oggetto di studio. Ad ogni incontro verrà consegnato il materiale didattico relativo agli argomenti oggetto della giornata. Verrà inoltre messo a disposizione materiale di approfondimento e una bibliografia di siti internet.

Il Master permette di avere una vasta gamma di sbocchi professionali in quanto i partecipanti sono qualificati su più settori produttivi, quindi non solo in termini di qualità ma anche in termini di ambiente e sicurezza. In particolare la figura professionale potrà ricoprire le seguenti posizioni lavorative:

  • Responsabile del sistema Qualità, Responsabile Ambientale, Responsabile Sicurezza;
  • Lead Auditor/valutatore Interno ed Esterno Qualità, Ambiente e Sicurezza (presso aziende clienti e/o fornitori o terze parti);
  • Progettista e consulente di sistemi di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente, per la Sicurezza e di Sistema di Gestione Integrato;
  • Responsabile della Gestione degli aspetti ambientali di un’azienda;
  • Certificatore Qualità, Certificatore Ambientale, Certificatore Sicurezza
  • Figura di riferimento per la pianificazione e gestione di sistemi di sostenibilità aziendale.
Opera con pluriennale esperienza nel campo della sicurezza alimentare in particolare dei regolamenti internazionali

Opera con pluriennale esperienza nel campo della sicurezza alimentare, in particolare dei regolamenti internazionali obbligatori e con un’attenzione costante ai nuovi smart tools applicabili alle industrie alimentari durante l’ispezione, la formazione e l’auditing. Forma ogni anno oltre 2500 dipendenti di industrie alimentari nei diversi paesi del mondo.

È riconosciuto a livello internazionale come esperto di normative federali statunitensi sotto la giurisdizione di FDA e USDA e anche di CFIA SFCR per il Canada e EU Pacchetto Igiene, membro associato del CIEH UK per la formazione HACCP in Gran Bretagna (livello I, II, III, IV).

È stato il primo FSPCA Lead Instructor in Europa qualificato su tutti i nuovi regolamenti FSMA, e anche il primo FSPCA ToT in Europa per PCHF. Riguardo alle regole Food Safety Modernization Act (FSMA), è il primo FSPCA Trainer of Trainers (ToT) per PCHF in Unione Europea e anche FSPCA Lead Instructor (LI) per i diversi regolamenti FSMA.

  • Durata96 Hours
  • ModalitàE-Learning
  • Inizio del corsoSett 2023